Home

L'arte della buona cucina

 Chef  di   Sardegna

  Cucina di Richiamo

 Un’attenta analisi dei problemi della globalizzazione e della necessità di fare promozione dei nostri prodotti locali per creare richiamo, reddito e sistema di consorzio, ha focalizzato la nostra attenzione su un  gruppo di esperti chef che già da ora si occupano delle problematiche territoriali e culturali inerenti alla gastronomia isolana con ampio raccordo al Mediterraneo. È un’Associazione Culturale e professionale che tende a presentarsi per “l’Innovazione nell’Innovazione” per dare lustro a “Cultura, Archeologia ed  enogastronomica”.  

Forse come prima ricerchiamo gli antichi sapori che diventano preziosità ed Arte nelle mani e nell’ingegno degli Chef. Nel tentativo di presentare un quadro quanto mai eterogeneo e di evidente varietà in una Sardegna di rinnovamento ed è  nell’analisi di questa tematica che oggi sembra sempre più attinente non solo perché legata al valore simbolico degli alimenti, primari di vita e di sostentamento, quanto legato a quella intrinseca capacità di introdurci nel collettivo e nel sociale legato al ciclo della terra.

I fondatori del gruppo; al momento costituito da una ventina di prestigiosi Chef sardi, con regolare rogito notarile, stipulato a Cagliari sul finire del 2008, si sono posti degli obiettivi, il primo dei quali è l’istituzione di un albo professionale in conformità con le disposizioni dell’Unione Europea.

L’organizzazione non ha scopi di lucro ed è apartitica; nei propositi dei fondatori c’è l’intenzione di porsi come interlocutori privilegiati di enti pubblici e privati per portare avanti tutte quelle iniziative che riterranno opportune per la valorizzazione culturale della nostra gastronomia con richiamo alle diverse espressioni presenti nell’isola e nel Mediterraneo. Per tanto, le funzioni operative affidate agli Chef mirano a diffondere il “Modello Sardo” dove si intrecciano intelligenza e gusto che diventerà innovazione e “richiamo” per l’utente, critico di un certo turismo culturale. Non solo cucina ma “cultura della cucina”. Il    gruppo Chef di Sardegna – Cucina di richiamo.

Invita le Istituzioni, i Comuni, le Pro Loco e  quanti sono interessati, ad entrare in sintonia con l’Associazione alla valorizzazione di un “sistema aperto” verso il territorio promovendo il sapere enogastronomico tutelando e incentivando la valorizzazione dei diversi prodotti del territorio.

Dando così un’immagine utile al turista che si affaccia nell’isola, portando avanti quell’ obiettivo

A noi tutti caro che consiste nel far conoscere la Sardegna nel mondo.

  

 

                  Il Presidente P. Milani

 

  CdS “Chef di Sardegna”

 Amministrativa S.S.195 C/o Paolo Milani

Loc. Bachixeddu 09010 PULA (CA)               

Fax: 178 6082152 

C. F. MLN PLA 52P16 E184T

IBAN : IT30 Q033 5901 6001 0000 0007 859

Sito web: http://chefdisardegna.xoom.it e-mail: chefdisardegna@live.it

 


 

 

 

A proposito di:

Riccordiamo a tutti i Soci che  il 31 Gennaio è scaduto il termine per il versamento di € 10,00 per il rinnovo della Tessera 2014 chi ancora non lo avesse fatto è invitato a fare il versamento seguendo il linck Tesseramenti on line... Grazie il PRESIDENTE Paolo Milani

 

 

STATUTO DI

Chef di Sardegna

CONSARDEGNA

Associazione Difesa Consumatori Sardegna